Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

domenica 8 dicembre 2013

How to : Ibernazione e Sospensione non vanno ?


Un saluto a tutti cari lettori !
Oggi vi parlo di un problema che mi ha colpito di recente , o meglio ha colpito il mio Netbook. Il problema che avevo riscontrato ha avuto origine con l'aggiornamento del Kernel, infatti dopo l'aggiornamento del Kernel stranamente l'ibernazione non andava più . Ora premetto che per ibernare io uso il Tux On Ice, che trovo ottimo come metodo ma come alcuni di voi sapranno va supportato dal Kernel che usate, quindi vi rimando alla ArchWiki per maggiori informazioni a riguardo. Il problema che purtroppo mi ha colpito consisteva nel fatto che dopo aver fatto l'ibernazione stranamente il pc non ripartiva, in pratica mi diceva che non riusciva ad avviare i dati dalla partizione di swap. Questo per me è un bel guaio, in quanto tra un corso e l'altro preferisco spegnere il Netbook invece che rimanerlo in Sospensione, quindi l'Ibernazione mi consente di averlo subito reattivo all'accensione e spegnerlo per non sprecare energia, quindi intuirete che l'uso dello script Tux On Ice per me è vitale. Documentandomi un po' in giro su Google, alla ricerca della soluzione, ho riscontrato che tale problema avveniva anche con il vecchio Kernel 2.6.3X e limitatamente ai Netbook Samsung ( ed io ho proprio un Netbook Samsung ), quindi mi decido a provare quella soluzione che con mio immenso piacere funziona anche se il kernel è il 3.12.1-netbook. Quindi ecco che vi spiego come fare :

    1. Aprite il Terminale e digitate : sudo nano /boot/grub/grub.cfg
    2. Successivamente cercate la stringa inerente al vostro kernel e troverete affianco le varie opzioni , di default solo quiet
    3. Di seguito digitate o copiate ed incollate la seguente stringa : intel_idle.max_cstate=0 ; negli screen vedrete anche altre opzioni che sono inerenti più propriamente alla partizione di swap , infatti resume=/dev/sdaX indica dove l'opzione resume deve recuperare lo stato del pc quando viene ibernato. 
    4. Salvate e chiudete
    5. Se volete potete testare, a me personalmente ha funzionato senza problemi. 
Beh, non resta che godervi la vostra ibernazione e se avete anche voi Tux On Ice vi godete anche il perfetto funzionamento dello script.
See you soon!!

P.S. Commentate scrivendo anche la vostra esperienza. Credo che un blog sia una faccia sul mondo con cui interagire anche con l'utenza o con altri users, sia con critiche che con consigli o con incitazioni. Non siate timidi !! 

* Nota a me la sospensione andava senza nessun problema, ma da dove ho recuperato il suggerimento veniva messo in evidenza che correggeva anche problemi legati alla sospensione. 

Nessun commento:

Posta un commento