Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

sabato 30 novembre 2013

How to : Leggere Manga su Archlinux con Mate DE ...

Un saluto a tutti cari lettori, oggi vi voglio parlare di una recente esperienza personale che forse anche altri avranno avuto, sto parlando di leggere i manga o meglio le scan dei manga sul proprio pc. In genere per leggere le scan ci sono vari programmi , uno che in passato usavo era Comix anche se era lento, con il passare del tempo ho scoperto che Evince , il lettore di documenti di gnome , supportava l'estensione file delle scan. In pratica molte scan sono in estensione .cbr o .cbz , ora non spaventatevi in realtà sono dei file zip e rar ( cbr=rar e cbz=zip ), quindi basterebbe rinominare in .zip o .rar ed estrarre l'archivio che contiene le immagini. Fortunatamente con Evince non occorre fare tutta questa procedura, basta cliccare sul file e viene aperto tranquillamente, ed ecco qui il problema... su Mate DE , purtroppo, Evince non c'è quindi che fare ? Beh, occorre installarlo ! Quindi apriamo il terminale e digitiamo : sudo pacman -S evince oppure yaourt evince e procediamo con l'installazione, ovviamente si porterà delle dipendenze ma la cosa è accettabile, fortuna vuole che il programma non entra in conflitto con il visualizzatore di documenti di Mate quindi può essere usato contemporaneamente. Ora giustamente vi chiederete ma dove posso prendere le scan dei manga ?
 Premetto che sarebbe corretto comprare i volumi in fumetteria così da incentivare l'importazione del manga in Italia ma se volete stare al passo con i nuovi capitoli oppure volete dare uno sguardo prima di acquistare diciamo che le scan sono la miglior soluzione.
Ci sono vari siti dove poterli consultare e volendo anche scaricare, come Mangaeden per esempio, che ha manga sia in italiano che in inglese e ovviamente esiste anche un client per scaricarli facilmente dal proprio pc. Il client esiste anche per Archlinux e lo sviluppatore lo rende disponibile su AUR quindi volendo basta aprire il terminale e digitare : yaourt mangaeden e l'unico risultato che troverete sarà il programma in questione.

Nessun commento:

Posta un commento