Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

sabato 24 agosto 2013

Elementary OS : Il bug delle finestre nere









Un saluto a tutti, l'altro giorno mentre avviavo il mio Netbook improvvisamente KDE , mi segnala un crash di plasma-desktop, per chi non lo sapesse questo tipo di crash blocca l'intera interfaccia ed infatti si vede solo uno schermo nero con una freccia che indica il cursore, beh che dire cerco la soluzione in giro per la rete e sui forum di arch e non si trova soluzione, o meglio quello che consigliano non sembra funzionare... così mi sono detto... recuperiamo i dati e proviamo ad installare qualcosa di diverso, la mia scelta è ricaduta su Elementary OS, che già uso a 64bit su un'altro portatile. Beh l'installazione va a buon fine e ovviamente seguendo qualche guida online lo personalizzo anche bene, se non fosse che ogni tanto ( in verità molto spesso ) molte applicazioni apparissero con uno schermo nero e anche l'interfaccia si bloccava di conseguenza, beh a quel punto vi lascio immaginare le bestemmie. Sulla versione a 64bit non avevo mai avuto questo problema, anche se un amico mi ha segnalato che a lui questo problema avviene sulla versione a 32bit e non su quella a 64 bit ... Beh che dire, team di Elementary ci avete messo anni per rilasciare il tutto e sono presenti ancora questi gravi bug!!!! Ma fortunatamente la soluzione dopo un paio di ore mi appare dal cielo, il problema di questo grave bug è da attribuirsi ai driver xorg, infatti vengono usati driver piuttosto vecchi e che hanno prestazioni piuttosto limitate, e adesso comprendo anche perchè sulla versione a 64bit ciò non avviene visto che uso i driver proprietari Nvidia. Beh su Ubuntu purtroppo gli Xorg non vengono aggiornati come su Arch, quindi diciamo che occorre mettersi alla ricerca degli xorg aggiornati, mi ricordavo da utente  utonto che esisteva un ppa che aveva gli xorg aggiornati e con mio immenso stupore questo ppa funziona ancora quindi ecco che con un abile colpo di terminale digito : sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa , poi un bel sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade et voilà la nostra distro ha gli xorg aggiornati, faccio un bel riavvio e il problema si è risolto, ho testato la cosa anche con PokeMMO che infatti non ha generato problemi all'interfaccia e inoltre gli fps erano molto più alti di quelli avuti con KDE, chissà se potremo avere Pantheon Shell su Archlinux ... Ora usando Elementary OS sul netbook, ovviamente non potevo non installare un kernel-netbook, su Arch la cosa era piuttosto facile, su ubuntu e derivate diciamo che occorre fare un po' di ricerca, ma poichè sono magnanimo vi linko il blog da cui ho scaricato quello che uso  e vi assicuro che funziona benissimo. Per completezza appongo il metodo usato per l'installazione del Kernel Netbook, dopo aver scaricato i 2 file .deb, linux-image-3.10.4-netbook_3.10.4_i386.deb e linux-headers-3.10.4-netbook_3.10.4_i386.deb , aprite il vostro terminale e navigate nella cartella Scaricati , a quel punto date : sudo dpkg -i linux-image-3.10.4-netbook_3.10.4_i386.deb ( aiutatevi con il tab per l'autocompletamento ) , una volta installato fate la stessa cosa con l'header ;) riavviate e sul vostro NETBOOK avrete il kernel netbook in Elementary OS, a me da un piccolo avviso prima che appaia il plymouth con "e" ma dopo funziona egregiamente, infatti anche l'autonomia migliora di molto. Detto ciò non resta che salutarvi con qualche screen :D









8 commenti:

  1. Guida utilissima, finalmente potrò risolvere il problema sulla mia Elementary a 64bit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhe sui 64bit devi cercare...
      non sempre quello che funziona per i 32 funziona per i 64...

      Elimina
  2. Visto che il problema era di driver video, in che modo il team elementary sarebbe responsabile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice ne è responsabile in quanto il DE dovrebbe funzionare correttamente sia con i driver open che con quelli close source, inoltre dovrebbe funzionare correttamente anche con i driver che fornisce di default mentre io ho dovuto aggiornarli con un ppa esterno per risolvere il problema ;)

      Elimina
  3. Quindi se la distro non funziona sul TUO computer con la TUA scheda grafica signifca che l'OS è concepito male? Sembri inoltre ignorare che elementary non può prendersi le responsabilità di Ubuntu. Che, a dire il vero, a sua volta non può rispondere per il kernel linux o il progetto X.org stesso. Non so se mi son spiegato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fermo io non ho detto che la distro non funziona sul mio PC, il bug delle finestre nere oltre ad averlo io mi è stato anche segnalato da alcuni amici sui loro pc,e tutti l'abbiamo risolto con l'aggiornamento di xorg, quello che si vuole mettere in evidenza è una soluzione ad un problema che si è verificato; Ovviamente la colpa non è imputabile al team ma sicuramente se Pantheon Crasha proprio a causa della stessa versione di xorg con cui il team rilascia la distro uno si fa due conti e giustamente si chiede perchè il team non ha aggiornato xorg e quindi in automatico risolvesse il problema ;)

      Elimina
    2. Quello che voglio dire è che Luna è basato su Ubuntu 12.04, ergo le versioni dei pacchetti sono quelle di Precise. Ripeto, il team non c'entra nulla, se vuoi una distro bleeding-edge Ubuntu non fa certo per te.

      Elimina
    3. Il team non centra nulla e su questo ci siamo, ma certamente poteva decidere di includere nei ppa propri una versione di xorg che non desse problemi con il DE ;) Poi per quanto riguarda le distro in uso, personalmente preferisco Archlinux ;)

      Elimina