Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

venerdì 5 ottobre 2012

Kwin non è secondo a nessuno !


Un saluto a tutti, come da titolo parlerò di Kwin ! ( applauso)  Ebbene Kwin , il gestore di finestre di KDE ma anche degli effetti delle stesse, un po' come compiz ed un po' come metacity diciamo che fa entrambe le cose. L'evoluzione di Kwin è stata molto travagliata, ci sono sempre stati utenti che preferivano compiz fusion e quelli che preferivano kwin, e sulle loro distribuzione con Kde vi era sempre lotta tra i due gestori della composizione. Questo finchè Compiz , ormai progetto abbandonato, non ha avuto una battuta di arresto ed è sempre o quasi stato associato a Gnome 2. Compiz era velocissimo e gli effetti erano ottimi, giusto qualche piccolo crash, poi arrivò Unity che ha decretato la fine di Compiz. Su Kde, il team di sviluppo migliorava in continuazione Kwin fino a rubare anche sviluppatori a Compiz, il mitico Kwin quindi ebbe una evoluzione incessante nelle varie versioni di Kde, tanto è vero che da lento e pesante andò via via snellendosi e iniziò a portare nuovi effetti. Oggi uso Kwin su Kde 4.8.4 su Debian Testing e posso dire che Kwin mi sta piacendo un sacco, veloce, performante e con 0 crash o almeno io non ne ho trovati. Kwin è diventato maturo, aspetto di provarlo di Kde 4.9.2 dove mi dicono che sia ancora più veloce e performante. Beh se è davvero così allora Kwin ha superato se stesso. Tuttavia Compiz mi resterà nel cuore e vederlo finire in quello stato di agonia, grazie anche ad Unity, mi fa molto dispiacere. Voi che ne pensate , meglio che Compiz venga abbandonato oppure venga sviluppato ancora ? Per chi usa Kde come me, Kwin non trovate sia fantastico?

Nessun commento:

Posta un commento